Db Milano 23 08 2015 campionato di calcio serie A Inter Mailand vs Atalanta Bergamo Torjubel St

10. Alla vetta della classifica. Provinciali che volano con l’Inter di Jojo che sta diventando una sentenza come Cesarini. Equilibrio e giovani di talento. Allenatori capaci e splendidi gol. Una Serie A strana e divertente.


Aug 30 2015 Naples Italy Gonzalo Higuain of SSC Napoli celebrates after scoring during the it

9. Džeko e Higuaín. È il loro numero, è il loro voto. Da sempre e per sempre. Gente di un altro livello che sposta le squadre e i valori. Fanno gol con facilità imbarazzante, in tutti i modi e in tutti i luoghi. Il bosniaco sigilla Roma-Juve anche aiutato da una squadra migliore. Higuain non viene aiutato, ma dà spettacolo lo stesso. Fenomeni.


Serie A AC Chievo Verona AC Mailand riccardo meggiorini xHOCHxZWEIx xItalyxPhotoxPressx PUBLICAT

8. Riccardo Meggiorini. Ci sono voluti tanti anni, tante squadre e tanti allenatori per farlo sbloccare. Per fargli trovare continuità. Ci ha messo del suo a rallentarsi, ma anche tanti allenatori non lo hanno aiutato così come la fortuna che tra traverse e gol annullati non è mai stata dalla sua. Ma ora c’è e regala gemme come l’assistenza del 2-0. Bentornato.


IPP20150823 Football soccer Serie A Sampdoria Genua Carpi Citadin Eder esulta dopo il gol de

7. Éder. Chi è contro gli oriundi non vuole bene alla Nazionale. Si è costruito con calma, senza proclami, senza pubblicità e forse ottenendo meno di ciò che avrebbe meritato. Oggi è capocannoniere, lo cerca l’Inter e ha segnato uno dei gol più belli della sua carriera. Applausi.


Bologna 29 08 2015 campionato di calcio serie A Bologna Sassuolo foto Luca Gambuti Image nella

6. Antonio Floro Flores. In dialetto, dopo il gol, si sfoga con la panchina. Gli risponde Di Francesco nel dopo gara. Botta e risposta che non impedisce al Sassuolo di volare a 6 punti. Il rammarico è che l’attaccante napoletano non sia riuscito a fare una carriera migliore con quei mezzi. Carriera che Di Francesco invece dovrebbe riuscire a fare nel prossimo decennio. Casa Vianello.


Aug 30 2015 Naples Italy Head coach of ssc Napoli Maurizio Sarri of SSC Napoli during the ita

5. Lo merita il Napoli. Che ha la bravura, e la fortuna, di andare in vantaggio due volte su due nei primi 10 minuti e nonostante questo rischia di stare a 0 punti, salvato da un miracolo di Reina. Non convincono i cambi di Sarri e soprattutto la gestione dei giocatori e delle partite. Ma ci vuole pazienza. Ritardo.


Tifosi della Roma e Polizia in Curva Sud Supporters and Police Roma 30 08 2015 Stadio Olimpico Calc

4. Ai contestatori a tutti i costi. Da Milano a Napoli, passando per Roma. Si è persa la voglia di tifare e godersi la squadra. Tutti si sentono in diritto di parlare, dire, criticare. Il Milan ha vinto faticando con l’Empoli. Certo il bel gioco è lontano, ma le grandi squadre vincono quando giocano male. Il Napoli per 60 minuti sembrava il Brasile del ’70, ma si guardano solo i problemi. Calma.


Massimiliano Allegri Juventus Turin 23 08 2015 Juventus Stadium Football Calcio Serie A 2015 201

3. Ad Allegri. Non alla Juve. Ha fatto al 90% cose buone nei suoi primi dodici mesi a Torino. Nell’ultimo mese, invece, qualche distrazione. Dybala sempre fuori nelle prime partite, la testardaggine nell’affidarsi a Padoin regista, la lentezza nel leggere tatticamente Roma-Juve. C’è tempo per risalire, ma serve una sterzata. Rodaggio.


Mailand Italien Serie A AC Milan vs Empoli FC Lucasz Skorupski PUBLICATIONxNOTxINxITA

2. A Skorupski. Perché i giovani vanno aiutati e protetti. Ma sui 5 gol presi dall’Empoli in due partite ci sono eccome le sue responsabilità. Errori di posizione, errore in uscita bassa ed errori in uscita alta. Repertorio completo. Da migliorare. Anche perché difficile peggiorarlo.


Manchester City s Raheem Sterling dejected after having his shot saved during the Barclays Premier L

1. Al fair play finanziario, inventato praticamente ad hoc per il Manchester City che per tutta risposta ha aumentato i soldi da spendere per i giocatori. Gli ultimi: de Bruyne, Otamendi e Sterling. A forza di spenderne tanti, qualcuno forte arriva anche. Ma c’è modo e modo di investire denaro e con quel budget si potrebbe fare meglio. Solo il belga è un top. Ma costa trop. Paperoni.