IPP20150823 Football soccer Serie A AC Florenz AC Mailand L allenatore della Fiorentina Paul

10. Paulo Sousa è arrivato a Firenze in punta di piedi. Guardato con sospetto per il suo passato bianconero. In tre mesi è diventato l’idolo, giustamente, di una piazza sempre piena di passione. A prescindere da come andrà, già da Basilea mi è sembrato un grande allenatore. Predestinato.


lucas Biglia Lazio Goal celebrations Roma 22 08 2015 Stadio Olimpico Football Calcio 2015 2016 Se

9. La settimana d’oro della Lazio in cui ha battuto Bayer e Bologna, con lancio di giovani incorporato. Kishna su tutti, ma non solo. E un gioco collaudato che funziona a prescindere da chi va in campo.


IPP20150823 Football soccer Serie A Sampdoria Genua Carpi 5 Luis Fernando Muriel abbraccia C

8. Muriel & Eder. Tutti ad aspettare Mandzukic, Dzeko, Bacca, Icardi e Higuain, e dal cilindro tirano fuori una super prestazione, per far dimenticare l’Europa League. Aiutati dal Carpi in versione natalizia e da un Brkic in versione mani di forbice. Ma sono forti e giocano bene.


IPP20150823 Football soccer Serie A Juventus Turin Udinese Calcio esulta thereau cyril dopo

7. L’Udinese ha già dimenticato Stramaccioni e con Colantuono ha ritrovato uno spirito diverso. Eccellente partita difensiva, divenuta non solo difensiva con l’ingresso di Duvan Zapata. Di Natale in trasferta è un lusso.


Rolando Maran Chievo JULY 24 2015 Football Soccer Pre season friendly match between Chievo

6. Rolando Maran. Sottovalutato dal giorno della nascita, poco mediatico, poco glamour. Ma negli ultimi anni continuo e quasi perfetto nei risultati. Il Chievo gioca bene e c’è da scommetterci, si salverà agevolmente anche in questa stagione.


Luca Toni Verona Konstantinos Manolas Roma Verona 22 08 2015 Stadio Bentegodi Football Calcio Seri

5. Nel mezzo (anche in classifica) c’è la Roma. Una rosa eccellente in attacco, ottima a centrocampo e da migliorare in difesa. Ma soprattutto un allenatore in confusione e poca compattezza di gruppo. La domenica delle big ne ha rivalutato il pari di Verona, ma la prestazione è stata negativa a livello fisico e tattico.


Levan Mchdelidze Empoli Empoli 15 08 2015 Stadio Domenico Carlo Castellani Football Calcio 2015 20

4. Dove sono finite le matricole terribili? 12 gol in tre subiti dalle neopromosse, 0 punti anche per Atalanta ed Empoli. Una volta si diceva che era difficile affrontarle in avvio, oggi sembra assai meglio.


imago15170843h

3. Brkic, ex portiere promettente, si è smarrito nel tempo. Imbarazzante nella trasferta di Marassi, dove, da più esperto, avrebbe dovuto infondere sicurezze agli inesperti compagni. Invece li ha aiutati ad affondare.


L Arbitro Valeri mostra il cartellino rosso a Rodrigo Ely Milan Firenze 23 08 2015 Stadio Artemio Fr

2. Le difficoltà del Milan, venendo da due stagioni difficili, erano preventivabili. La sconfitta di Firenze, è più netta di quanto dica il punteggio. Nel gioco, nella testa e nelle gambe. E anche nelle scelte, su tutte quella della coppia centrale baby: un azzardo pagato a caro prezzo.


Paul Pogba Juventus Torino 23 08 2015 Juventus Stadium Football Calcio Serie A 2015 2016 Juventus T

1. Che fine ha fatto la Juventus che incuteva timore fin dal tunnel? Un po’ si è persa con le cessioni, un po’ la squadra si sta ancora completando. Un po’ pure Allegri ci ha messo del suo: l’anno scorso ci sono voluti quattro mesi a far diventare Morata titolare (troppi). Si spera che per Dybala ci voglia meno tempo. Soprattutto perché Coman non ha il senso del gol dell’argentino.


IPP20150824 Football soccer Serie A Inter Mailand Atalanta Bergamo l arbitro giampaolo calva

0. Errori arbitrali gravi. Qualche sbavatura tollerabile, ma con la Goal Line Technology e un po’ di pazienza, ci auguriamo una stagione con poche polemiche e tanto divertimento ed equilibrio.