Ivan Perisic Roberto Mancini Inter Mailand Fussball Italien Serie A 2014 2015 Inter Mailand

10. Lo stramerita l’Inter. Perché la solidità non si compra, si costruisce. Chi vince 1-0 in Italia, di solito, vince gli scudetti. Perché dallo sfascio dell’anno scorso, ricostruire non era facile. Il gioco non è ancora fluido, ma migliorerà. Certo un po’ di fortuna c’è, ma la fortuna è dei forti. Squadre vincenti e sfortunate non se ne ricordano. Applausi.


Modena Italien Fussball Serie A Carpi FC vs ACF Fiorentina Paulo Sousa PUBLICATIONxNOTxINxITA

9. È per la Fiorentina. Ne parlammo già alla prima di campionato come di una possibile sorpresa. Al netto di qualche eccesso di turnover, la fase difensiva è straordinaria, la squadra sa attaccare e difendere con moduli diversi. E ha la qualità per segnare sempre. Domenica sera ne sapremo di più, il big match di San Siro racconterà di più sulle ambizioni viola. Solidità.


Serie A Sampdoria Genua AS Rom Citadin eder esulta dopo il gol del 1 0 xHOCHxZWEIx xItalyxPhoto

8. Eder. Certo la Samp, ma Eder sta rendendo aldilà di ogni ragionevole immaginazione. Leader tecnico, e capocannoniere, della squadra e del campionato. Corre come un terzino, pensa come un centrocampista e segna come un bomber. Conte ci ha visto lungo. Buono per la Samp e per l’Italia. Capocannoniere.


Felipe Anderson Lazio Goal celebration Fussball ITA 2015 2016 Serie A Lazio Rom CFC FC Genua

7. Felipe Anderson deve giocare. Se ne parlava lunedì e mercoledì, finalmente, è entrato in campo dal primo minuto. Risultato, 2-0 al Genoa e gol di rarissima bellezza. Può essere discontinuo ma la Lazio non ne può fare a meno. Mai. Indispensabile.


As Roma 20 09 2015 Football serie A Roma Sassuolo foto AntonelloxSammarco Image nella foto es

6. Chievo e Sassuolo chiudono l’elenco dei promossi. Ci si attendeva un buon campionato dei neroverdi che hanno battuto il Napoli, pareggiato a Roma e volano in testa sorprendendo tutti. Sognare l’Europa può diventare realtà. Il Chievo invece rischia di salvarsi a dicembre, prima del solito. Ottima difesa e idee offensive buone. Matricole a chi?


Db Piacenza 19 09 2015 Football serie A AC Milan US Palermo foto DanielexBuffa Image nella f

5. L’elenco dei bocciati, invece, potrebbe essere lungo più di cinque posti. Cominciamo dal Palermo, che sta rovinando quanto di buono fatto l’anno scorso. Clima caldissimo al Barbera, la squadra non sembra coesa e nonostante qualche buon guizzo sul mercato, si faticano a trovare gioco e idee. Attenzione.


Serie A Sampdoria Genua AS Rom l autogol di Konstantinos Manolas per la vittoria della Sampdoria

4. È per la Roma tutta. Dalla dirigenza, che ha iniziato confermando un allenatore senza crederci e in cui crede poco anche la squadra, all’allenatore che nel 2015 ha un rendimento da metà classifica. Per concludere con i giocatori che non emergono mai dalle situazioni di difficoltà sfoderando grandi prestazioni. Spreco.


Serie A AC Florenz AFC Fiorentina FC Bologna un tiro di Mattia Destro del Bologna xHOCHxZWEIx

3. Al Bologna. Il discorso è su altre altezze di classifica, ma simile a quello della Roma. Rosa buona ma allenatore con poca fiducia e mercato con un paio di mancanze. Ingiustificabile il rendimento in classifica e nella fase offensiva. Urge qualche rimedio prima che sia troppo tardi. Occhio.


Delusione Juan Cuadrado e Simone Zaza Juventus dejection Fussball ITA 2015 2016 Serie A Juventus

2. Che succede alla Juve? 105 tiri, 5 gol. Due tiri deviati, due rigori e il gol inutile di Dybala a Roma. La situazione offensiva è offensiva per la storia bianconera, così come la classifica. Servono rimedi urgenti. Soprattutto per ritrovare quella fame che era il marchio di fabbrica. Si scelga un modulo e degli uomini. Possibilmente premiando Dybala e Cuadrado. Perché il talento non sbaglia mai. Missing.


23 09 2015 Rome Italy Serie A league football Lazio versus Genoa Gian Piero Gasperini head coac

1. Al Genoa, perché la costruzione della squadra doveva essere migliore. È stata pensata male. L’infortunio di Pavoletti ha negato chanche di segnare, ma almeno dovevano esserci delle alternative. È un gruppo di buoni giocatori, che per ora non ha una forma. Gasperini dovrà fare il solito miracolo. Lavori in corso.


Serie A Udinese Calcio AC Mailand l attaccante dell Udinese Duvan Zapata esulta dopo il gol xHO

0. All’Udinese. Società che da anni opera egregiamente sul mercato italiano e non. Che si è mossa bene tracciando una via. Da un paio di anni le scelte sono state meno convincenti, sia sui giocatori che sugli allenatori. Quest’anno ha vinto a Torino, con fortuna, e poi solo sconfitte. Serve una raddrizzata. Rapidamente. In campana.