Gonzalo Higuain Napoli Marques Loureiro Allan Napoli Jose Maria Callejon Napoli Faouzi Ghoulam Na

10. I gol del Napoli in 3 giorni e 10 merita Sarri. Che ha capito la forza del 4-3-3, ha visto col Bruges quale era la squadra giusta, e con solo due cambi ha distrutto la Lazio. Altro che turnover. Grazie ad un Insigne da Nazionale ed anche ad un attaccante che al netto di qualche pausa, e di qualche malumore, non ha eguali in Italia: El Pipita.


IPP20150920 Football soccer Serie A AC Chievo Verona Inter Mailand esultanza mauro icardi al

9. Come Mauro Icardi. Un solo gol fino adesso causa infortunio, ma un gol da grande attaccante, il centravanti che fa la differenza. Gol da tre punti e poco altro. Esattamente quello che deve fare un grande numero 9: la differenza.


Db Modena 20 09 2015 Football serie A Carpi Fiorentina foto Daniele Buffa Image nella foto es

8. Lo merita Babacar. Perché nella Fiorentina ruotano tutti, ma segna sempre lui. Due gol contro Genoa e Carpi, 6 gol. Tanta tanta roba. Calcolando anche la giovane età, e che Paulo Sousa non dà certezze ai giocatori, non è facile farsi trovare pronti.


IPP20150920 Football soccer Serie A CFC Genua 1893 Juventus Turin paul pogba e juan cuadrado

7. Al ritorno della Juve. Che in due trasferte si è finalmente ritrovata. Allegri ha combattuto per avere il trequartista e fare il 4-3-1-2, ma la squadra si è svegliata quando ha abbandonato quel modulo trovando certezze nel 4-3-3. Una su tutte, Cuadrado. Una vera furia.


Aktuell Fußball FC Turin Sampdoria Genua 20 09 2015 Turin Italy Serie A Football Torino versu

6. Che non è una sufficienza, ma una promozione a pieni voti al Torino di Ventura. Ne abbiamo già parlato, ma è giusto farlo ancora perché i granata non smettono di stupire. Dieci punti in tre partite sono un bottino inaspettato e meritato. Figlio del lavoro di Ventura, di un mercato intelligente e di due uomini su tutti: Bruno Peres e Quagliarella.


Lionel Messi of FC Barcelona Barca during the Primera Division match between FC Barcelona and Levant

5. A Messi. Sì, la metà di 10. Con una domanda: ma come si fa a sbagliare un rigore non prendendo la porta contro il Levante, sul 3-1 avanti, a dieci minuti dalla fine? Anche i migliori possono sbagliare, ma è troppo strano vedere uno così tirare quel rigore.


Db Modena 20 09 2015 Football serie A Carpi Fiorentina foto Daniele Buffa Image nella foto Ry

4. Al Carpi, e non per il gioco ma per il post partita. Parlare di arbitri alla quarta giornata non fa onore a nessuno, perché ci sono stati degli errori nelle due gare in casa, ma non è solo lì che nascono i problemi. Dare alibi a settembre può essere un boomerang ed è sbagliato e dannoso.


12 09 2015 Lazio Italy Serie A Football Frosinone versus Roma Roberto Stellone manager of Frosi

3. Al Frosinone: perché 0 punti in 4 partite sono pochi anche per una neopromossa. Perché certamente il mercato non è stato roboante, ma si sono perse anche le certezze della passata stagione. La squadra sembra in attesa di perdere le partite con poca qualità, ma anche poca grinta.


Aktuell Fußball Lazio Rom Udinese Calcio Ali Adnan Udinese Serie A 2015 2016 Lazio Rom Udinese

2. All’Udinese. Vittoria alla prima giornata a Torino contro la Juve e poi buio assoluto. Un solo gol segnato e cinque subiti. Poco gioco, poche idee e tante amnesie incomprensibili per una squadra che ha un potenziale interessante.


Football soccer Serie A SSC Neapel Lazio Rom Stefano Pioli xHOCHxZWEIx xItalyxPhotoxPressx PU

1. Lo meritano Pioli e la Lazio. Il primo, che sta rinunciando a Felipe Anderson (4 su 4 in campionato), non pare lucidissimo nelle scelte fino ad oggi. La Lazio, poi, che va in campo in trasferta come se fosse un picnic: 3 gol a Leverkusen, 4 a Verona e 5 a Napoli. Un’escalation inquietante e pericolosa


Rudi Garcia Roma proteste Argues Roma 20 09 2015 Stadio Olimpico Football Calcio Serie A 2015 2016

0. Rudi Garcia. Guida una Ferrari come se non avesse la patente. Cambia moduli, fa turnover, senza mai indovinare. La Roma 4-3-3 con Iago, Dzeko e Salah ha vinto con la Juve e resistito al Barça. Oltre che segnato 6 gol al Siviglia. Nelle altre partite, quelle degli esperimenti, pochi punti e zero gioco. Il turnover è una disgrazia già in generale, Garcia lo rende una garanzia: per gli avversari.

 

  • Alberto Gola

    Salve grande Trevisani!