Con la finale di Champions League in programma sabato tra Juventus e Barcellona calerà il sipario sulla stagione calcistica 2014-2015, questo però non significa che da domenica fino all’inizio dei prossimi campionati ad agosto si rimarrà in astinenza dalle partite: ci sono infatti tanti altri appuntamenti da seguire che riusciranno a coprire le settimane estive, dando così una continuità con i classici ritmi seguiti durante la stagione.

GIUGNO

La già citata finale di Champions League è un evento decisamente imperdibile, ma non è affatto l’unico: come ormai tradizione nell’anno che segue i Mondiali si gioca la Copa América, quest’anno di scena in Cile, con gara inaugurale nella notte fra giovedì 11 e venerdì 12. Per quanto riguarda gli impegni delle nazionali da segnalare anche un turno di qualificazioni a EURO 2016 (12-13-14, l’Italia gioca il 13 in Croazia) ma soprattutto due competizioni a livello giovanile: una è già iniziata il 30 maggio, i Mondiali Under-20 (finale il 20 giugno), l’altra è l’Europeo Under-21 (Italia presente) e si disputerà in Repubblica Ceca da mercoledì 17 a martedì 30. Alcuni campionati proseguiranno durante tutto il mese, come il Brasileirão e la Major League Soccer, altri invece si fermeranno per la Copa América come la Primera División argentina, mentre la Serie B è arrivata all’atto conclusivo con le finali dei play-off (Pescara-Bologna, 5 e 9 giugno) e il ritorno dei play-out (Modena-Virtus Entella sabato 6, andata 2-2). Da martedì 9, infine, partiranno le fasi finali del Campionato Primavera, con finale il 16 giugno.

EZEIZA June 2 2015 Argentina s Gonzalo Higuain R attends a training session in Ezeiza Argent

LUGLIO

La Copa América chiude appena iniziato il mese di luglio, con la finale in programma sabato 4, poi per le nazionali c’è la Gold Cup (8-27). Una volta terminata la principale competizione sudamericana per nazionali riprenderà la Primera División argentina (dal secondo weekend di luglio in poi, ma il calendario potrebbe subire variazioni), che si affiancherà a Brasileirão e Major League Soccer (non fanno pausa estiva). Pur essendo piena estate si ripensa già alle coppe europee: la Champions League inizia col primo turno (30 giugno-1 luglio andata, 7-8 luglio ritorno) e prosegue con secondo (14-15 e 22-23) e terzo turno (andata 28 e 29), l’Europa League è invece prevista per tutti i giovedì del mese (2-9 primo turno, 16-23 secondo turno, 30 andata terzo turno con una squadra italiana in campo, probabilmente la Sampdoria). Si gioca pure in Sud America ma per la chiusura dell’edizione 2015 della Copa Libertadores, ferma da fine maggio e pronta a ripartire con le semifinali River Plate-Guaraní (notte tra il 14 e il 15, ritorno una settimana più tardi) e Internacional-Tigres (notte fra il 15 e il 16, ritorno sette giorni dopo), poi nella notte del 29 l’andata della finale. Prime amichevoli per le squadre di Serie A, alcuni club come Inter e Milan saranno di scena in una tournée in Cina. Riparte qualche campionato: oltre ai classici tornei scandinavi, previsti per metà mese, l’ultimo weekend di luglio inizia la Jupiler Pro League belga.

Il gol di Alessandro Matri nella finale di Coppa Italia 2014-2015 Juventus-Lazio.

AGOSTO

Il mese si apre con un trofeo da assegnare, la DFL-Supercup (Supercoppa di Germania) tra Bayern Monaco e Wolfsburg, il giorno dopo in palio la Supercoppa di Francia (Trophée des Champions) PSG-Lione, quella olandese (Johan Cruijff Schaal) PSV Eindhoven-Groningen e il Community Shield Chelsea-Arsenal. Dalla settimana successiva partono via via tutti i campionati: venerdì 7 primi anticipi di Eredivisie e Ligue 1, sabato 8 e domenica 9 incomincia la Premier League, per la Bundesliga invece bisogna aspettare venerdì 14, stesso weekend dell’inizio della Liga. Come sempre la Serie A è l’ultima a partire, il campionato italiano inizierà sabato 23 agosto con i primi anticipi, in concomitanza con la Serie B. Un assaggio di calcio italiano si potrà vedere già dall’inizio del mese con i primi turni di Coppa Italia (nei tre weekend prima della Serie A) e con la Supercoppa Italiana Juventus-Lazio: per ora la data di quest’ultima è l’otto agosto in Cina, ma se i bianconeri dovessero vincere la Champions League verrebbe spostata perché l’undici a Tbilisi si gioca la Supercoppa Europea. Il 4 e il 5 si disputano le gare di ritorno del terzo turno preliminare di Champions League, che completerà il tabellone dei play-off (18-19 andata, 25-26 ritorno) dove sarà presente la Lazio; il 6 si chiude il rispettivo turno di Europa League con play-off il 20 e 27. Nella notte fra mercoledì 5 e giovedì 6 ritorno della finale di Copa Libertadores, ancora da definire le date della Supercopa de España.