Menù di Natale: albero, cenone, regali, “Una poltrona per due” su Italia 1 e… partite di calcio. Sì, perché quest’anno andrà in scena una maratona non-stop lunga tutti i giorni delle feste, e non si tratta di campionati di basso profilo dallo scarso interesse bensì di partite degne di essere seguite. Ecco il programma con il meglio del calcio italiano e internazionale dalla vigilia di Natale all’Epifania.

24 DICEMBRE Apre la Serie B. Una giornata intera per tutto il pomeriggio, come già era successo l’anno scorso. Si parte alle 12.30 con Pisa-Spezia, occasione per i padroni di casa di celebrare il cambio di proprietà, poi tutte le altre in campo alle 15, col Verona capolista di scena a Carpi e il Frosinone in casa col Benevento.

25 DICEMBRE Natale ricco in tutti i sensi. Finito il pranzo c’è la possibilità di seguire la Süper Lig turca che gioca la sedicesima giornata fra il 24 e il 26, la partita più importante di domenica è Galatasaray-Alanyaspor (ore 17). Il piatto forte è in nottata: all’1.30 italiana in campo Tigres e Club América per la finale di ritorno della Liga MX Apertura, all’andata è finita 1-1 con un gran gol di André-Pierre Gignac, poi uscito in barella.

26 DICEMBRE Il Boxing Day è tradizionalmente della Premier League e in generale del calcio inglese, perché si gioca anche nelle serie inferiori. Otto partite per la diciottesima giornata della massima divisione, alle 13.30 il via con Watford-Crystal Palace, poi sei alle 16 e Hull City-Manchester City alle 18.15. Si gioca anche nella Jupiler Pro League in Belgio.

27 DICEMBRE Una sola partita degna di nota ma non certo meno importante: alle 18.15 prosegue la Premier League con Liverpool-Stoke City, occasione per i Reds di confermare il secondo posto ottenuto vincendo nel recupero del derby contro l’Everton dello scorso 19 dicembre.

28 DICEMBRE La Premier League chiude il diciottesimo turno e lo fa in serata con Southampton-Tottenham (ore 20.45). Alla stessa ora quattro partite di Scottish Premier League fra cui il Celtic capolista, un quarto d’ora prima inizia l’ultimo turno del 2016 di Serie B con Spezia-Vicenza.

29 DICEMBRE Un giorno di pausa in Inghilterra ma l’Italia, fatta eccezione ovviamente per la Serie A, lo sfrutta a pieno: nel pomeriggio gioca la Lega Pro, in serata secondo anticipo di Serie B con Bari-SPAL.

30 DICEMBRE La Serie B chiude il girone d’andata col resto del programma, prima della pausa di gennaio. Alle 15 Salernitana-Perugia, alle 17.30 Novara-Carpi e alle 20.30 le sette partite rimanenti. Si riprende in Inghilterra con Hull City-Everton e si completa la giornata nei gironi B e C di Lega Pro.

31 DICEMBRE Ultimo giorno dell’anno ancora all’insegna della Premier League: sei partite alle 16 e il clou alle 18.30, con un interessantissimo Liverpool-Manchester City che saluta il 2016 in grande stile. Si inizia però con una classicissima: l’Old Firm Rangers-Celtic, alle 13.15.

1 GENNAIO Sarà Walter Mazzarri ad aprire il 2017, il suo Watford alle 14.30 del giorno di Capodanno sfida il Tottenham, poi alle 17 c’è Arsenal-Crystal Palace.

2 GENNAIO Non conosce sosta la Premier League, che fa subito partire la terza giornata delle feste. Alle 13.30 Middlesbrough-Leicester City, alle 16 quattro sfide con Liverpool e Manchester City in campo, alle 18.15 chiude West Ham-Manchester United.

3 GENNAIO L’Arsenal chiude il suo ciclo festivo alle 20.45 in casa del Bournemouth, altre due partite previste alle ore 21 con Crystal Palace-Swansea e Stoke City-Watford.

4 GENNAIO Il tour de force di calcio inglese termina con una supersfida: alle 21 derby di Londra, Tottenham-Chelsea. Poco più di un mese fa è finita 2-1 per Antonio Conte, a Capodanno 2015 fu addirittura 5-3.

5 GENNAIO Penultimo giorno di feste con l’andata degli ottavi di Copa del Rey. Gli orari non sono ancora stati ufficializzati ma dal 3 al 5 si giocheranno grandi sfide come Athletic Club-Barcellona e Real Madrid-Siviglia.

6 GENNAIO All’Epifania inizia il terzo turno di FA Cup, con West Ham-Manchester City in serata, e riprende l’attività negli altri principali paesi (in Spagna anticipo di Liga, in Francia c’è la Coupe de la Ligue).

Premier League Christmas

Il 7 è la volta della Serie A che avvia il suo 2017 con Empoli-Palermo (ore 18) e Napoli-Sampdoria (ore 20.45), ma a quel punto le feste saranno già alle spalle. Il programma del periodo natalizio è completo, c’è da divertirsi tutti i giorni.