Sono trascorsi quattordici anni dallo spogliarello di Sabrina Ferilli al Circo Massimo per celebrare lo scudetto della Roma di Capello, eppure a molti sopra i 30 anni sembrerà ieri che con cupidigia si aspettava la bella showgirl ripercorrere dal vivo tutte le tappe del suo calendario di Max (attesa poi vanificata da una “sobria” passerella, ma questo è un altro discorso). Un amarcord che è solo uno degli esempi più fulgidi di tifosi vip, disposti a fare piccole pazzie pur di condividere con milioni di persone la gioia di un traguardo che, soprattutto in casa giallorossa, mancava da tanti anni. Ma la lista di personaggi celebri appassionati di calcio, anzi veri e propri ultras, potrebbe essere lunga; ecco perché oggi abbiamo provato a raccogliere una top 10 dei più accaniti.

1. Paolo Bonolis

Nel 2009 ha partecipato come presentatore alla festa del quindicesimo scudetto dell’Inter: un atto quasi “dovuto” da parte dell’allora presidente Moratti che, negli anni, ha trovato frequenti sponde e appoggi esterni da parte dell’influente personaggio Tv di Rai e Mediaset. A questo proposito, si segnalano nel 2013 alcune sue dichiarazioni, rilasciate ai microfoni di Inter Channel e riprese dal sito ufficiale del club, nelle quali criticava l’operato degli arbitri definendo la “corsa Champions una commedia”.

2. Carlo Verdone

Grande appassionato di calcio e della Roma, presenza fissa in tribuna all’Olimpico, ama la Maggica alla follia e non manca di rimarcarlo anche nei suoi film. Restando in giallorosso e in ambito cinema, val la pena citare anche Claudio Amendola, una volta finito nelle grinfie degli autori di “Scherzi a parte” che, facendo leva sulla sua passione e con la collaborazione di alcuni complici, gli fecero credere di avergli tatuato l’aquila della Lazio dietro la schiena, provocando la sua reazione del tutto fuori controllo.

Serie A, AS Rom -  Carlo Verdone, Enrico Vanzina - Fans - ) xHOCHxZWEIx/xItalyxPhotoxPressx PUBLICATIONxINxGERxONLY Series A AS Rome Carlo  Enrico  supporters xHOCHxZWEIx xItalyxPhotoxPressx PUBLICATIONxINxGERxONLY

3. Diego Abatantuono

Il ras della Fossa, impersonato in “Eccezziunale veramente”, oggi veste i panni dell’innamorato ferito dal suo amato Milan. In una recente intervista rilasciata a Libero, ha dichiarato di aver abbandonato San Siro da due anni, in aperta “contestazione” con la piega presa dal nuovo corso rossonero alle prese con un “budget da rivedere”.

4. Massimo Giletti

Juventino doc, potrebbe essere considerato una sorta di nemesi di Paolo Bonolis, vista la storica rivalità tra le due formazioni. Spesso avvistato allo Juventus Stadium nei palchetti riservati alla famiglia Agnelli, amico personale di Del Piero, nei recenti anni faticosi post-Calciopoli non ha mancato di criticare la sua società del cuore, sempre però con garbo e fare costruttivo.

5. Anna Falchi

Ha interpretato Gioia, una giornalista sportiva senza scrupoli nel remake de “L’allenatore nel Pallone”, ma prima si era fatta notare – anche lei come la Ferilli – per un piccolo spogliarello improvvisato, dedicato all’ultimo scudetto della sua Lazio.

Bildnummer: 10145759  Datum: 04.03.2012  Copyright: imago/Ulmer/Lingria FUSSBALL INTERNATIONAL SERIE A SAISON 2011/2012 AS Rom - Lazio Rom 04.03.2012 Anna Falchi con il Marito PUBLICATIONxNOTxINxITA ; Fussball ITA Serie A 2011 2012 xcb x0x 2012 quer SPORTS FUSSBALL FUßBALL INTERNATIONAL SERIE A SERIE A TIM HERREN  Image number 10145759 date 04 03 2012 Copyright imago Ulmer Lingria Football International Series A Season 2011 2012 AS Rome Lazio Rome 04 03 2012 Anna Falchi Con Il Marito PUBLICATIONxNOTxINxITA Football ITA Series A 2011 2012  x0x 2012 horizontal Sports Football Football International Series A Series A Tim men

6. Aldo, Giovanni e Giacomo

Tre interisti al prezzo di uno. Celebri nei loro film e spettacoli teatrali gli sketch dedicati al calcio e soprattutto agli amati nerazzurri. Dalla maglia di Ciriaco Sforza come pigiama perché “quelle di Ronaldo erano finite”, al mitico Rolando, impersonato da Aldo, che nei primi anni 2000 approda all’Inter di Moratti prima dell’omonimo difensore visto sotto la prima gestione-Mazzarri.

7. Ficarra e Picone

Da un trio comico a un duo spostato più a Sud: palermitani doc e tifosi rosanero, vengono spesso avvistati al Barbera a sostenere la squadra di Iachini. I legami con il calcio, però, non finiscono qui: avete notato la somiglianza tra Ficarra e Marcelo, esterno del Real Madrid?

8. Fabio Fazio

Tifoso innamorato della Sampdoria, non ha mai fatto mistero della sua fede sin dai tempi di “Quelli che il calcio”. Di recente, il presidente Ferrero lo ha fregiato della maglia numero 1 blucerchiata e il presentatore ha mostrato in un tweet il suo camerino a tinte blucerchiate.

Mailand, Rai3 Fernsehshow - Che tempo che fa - Fabio Fazio, Federica Pellegrini PUBLICATIONxINxGERxSUIxAUTxONLY Milan  TV Che Tempo Che FA Fabio Fazio Federica Pellegrini PUBLICATIONxINxGERxSUIxAUTxONLY

9. Paolo Beldì

È abituato a lavorare dietro le quinte, lui che di professione fa il regista televisivo, ma la passione per la Fiorentina è spesso esondata durante le puntate di “Quelli che il calcio”. Chi non ricorda l’inno viola suonare ad alto volume ad ogni gol di Bati e soci?

10. Marika Fruscio

Le solite malelingue hanno bollato come “tifo di convenienza” la sua improvvisa passione per il Napoli, ma nessuno dei tifosi partenopei sembra averne a male per i suoi frequenti e generosi omaggi dedicati alle vittorie di Higuain e compagni.

ARTICOLI SIMILI